lunedì 27 dicembre 2010

INGREDIENTI ALL'OSTERIA

IL RISO
A settembre siamo andate a visitare RICE la fiera del riso a Vigevano.
Qui abbiamo conosciuto i signori Pavan di Grumolo delle Abbadesse e il loro
incredibile riso.
Il riso di Grumolo fa parte del gruppo dei presidi slow food,
lo abbiamo provato in fiera partecipando al laboratorio del gusto tenuto dallo chef Michele
Cabianca dell'osteria l'anfora di Padova e poi ce lo siamo portato a casa per provare cosa usciva dalle nostre pentole.
Morale: un sabato di ottobre eccoci in spedizione, Claudia e io, verso Vicenza e Grumolo delle Abbadesse, abbiamo visto i campi e il laboratorio, tutto veramente mooolto piccolo e molto...umano!
Come cuoca della mia piccola trattoria desidero portare sulla tavola, ai miei clienti, non solo qualità ma anche storia, è bello raccontarVi che a Grumolo i coltivatori che fanno capo a questa piccola associazione sono 4 e che da ogni pacchetto del nostro riso potete sapere chi dei 4 l'ha prodotto, che il sindaco di Grumolo ha sostenuto e aiutato la formazione di questa piccola associazione, credendo nella biodiversità e nel recupero delle colture tradizionali.
Per coloro che vogliono saperne di più il vialone nano di Grumolo è brillato molto poco quindi le impurità che rimangono sui chicchi fanno in modo che questo riso abbia un aroma e un profumo unici.
E' stato un piacere andare ad acquistarlo, conoscere le persone che lavorano la terra e il loro entusiasmo.
Ci auguriamo che le alluvioni di ottobre e novembre non abbiano avuto effetti troppo devastanti per le coltivazioni e che l'entusiasmo non venga mai a mancare.
Nel frattempo grazie alla nostra scorta di riso, qui in trattoria potete continuare a gustarlo nelle tradizionali proposte di risotto alla monzese e ai funghi ma anche negli speciali di ogni settimana.

Nessun commento: