domenica 28 ottobre 2012

PARLANO DI NOI....

http://www.lecconotizie.com/attualita/concorso-il-piatto-di-lecco-ci-si-siede-allosteria-bar-sala-90150/

Concorso Il piatto di Lecco. Ci si siede all’Osteria Bar Sala


CALCO – Prosegue il tour tra i ristoranti lecchesi con il concorso gastronomico Il piatto di Lecco. Martedì la giuria si è seduta al tavolo dell’ Osteria Bar Sala di Calco che partecipa nella categoria Terra.
AMBIENTE – Location semplice ma famigliare quella dell’Osteria Bar Sala locale che nel 2010 ha ricevuto la riconoscenza di negozio storico grazie alla storia centenaria cominciata nel lontano 1910. Ambiente decisamente singolare per un’osteria che il venerdì sera si trasforma in una sorta di sala musicale dove trovano spazio artisti locali ed emergenti.
CHEF – A “dettare legge” in cucina è Fiorella Ripamonti, che nel 2008 ha deciso di riprendere la gestione del locale di famiglia dopo un’esperienza vissuta lontano da casa, per la precisione sulle isole Tonga dove, insieme all’ex marito (Giulio Medizza), chef di professione, aveva aperto un ristorante. “Si può dire che sono sempre stata vicino ai fornelli, prima con l’attività di famiglia, poi con il mio ex marito fino alla decisione di tornare a casa e ridare vita a questo ristorante. Ho saputo coniugare le qualità della trattoria per come la gestiva mia madre Rosanna e il lavoro di gestione che ho appreso con le esperienze vissute in giro per il mondo”.
PIATTO - Lepre in salmì (Ricordiamo che ricetta e foto per regolamento non possono essere pubblicati fino alla fine del concorso).

SCELTA DEL PIATTO – Questo locale sin dai primi tempi era conosciuto per i piatti di selvaggina e cacciagione, quindi per me cucinare la lepre significa proseguire una tradizione di famiglia, con l’aggiunta di qualche innovazione.
LA CUCINA DI FIORELLA RIPAMONTI - La cucina del bar ristorante Sala è quella tipica brianzola. Qui si trova praticamente tutto, dalla cazzola alla trippa, dai risotti alla pasta fatta in casa, passando per i bolliti e il brasato. “Non mancano serate particolari – aggiunge lo chef Ripamonti – come la serata dedicata alle cozze che organizziamo una volta al mese”.
L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Qualcuno mi è stato fatto ma sinceramente non ricordo. Posso però dire che quando preparo cazzola e trippa si forma la fila di persone con la pentola per l’acquisto d’asporto, una sorta di take away di piatti tipici brianzoli e la cosa fa piacere”
GIORNO DI CHIUSURA - lunedì
COPERTI - 40
PREZZO MEDIO – 26 euro bevande escluse
CONTATTI – Via Nazionale 95, Calco (Lecco) – Tel 039 9910088- www.barsala.blogspot.it
LA LEGGENDA DELLA LEPRE IN SALMI’

martedì 23 ottobre 2012

GARA GASTRONOMICA 2012

"LA LEGUR L' E'  SCAPADA MO LA PEL L'HA LASADA CHE"

QUESTA SERA 
 ANCORA SUL BANCO DI PROVA!
LEPRE IN SALMI'